Premessa

queste istruzioni sono rivolte agli utenti e ai CED che sono stati abilitati al collegamento remoto tramite la nostra piattaforma N-central e che usano un PC Windows, in ambito smartworking o della gestione aziendale. Dopo aver ricevuto le credenziali personali, seguire i passaggi indicati in questa pagina per effettuare la prima connessione al computer desiderato.

 

Indice

  1. Accesso alla piattaforma
  2. Apertura del collegamento remoto
  3. Installazione del programma di collegamento “Take Control”
  4. Utilizzo del controllo remoto

 

1. Accesso alla piattaforma

L’accesso al portale N-central deve sempre avvenire tramite autenticazione a due fattori (2FA) cioè tramite l’inserimento di:

  1. Il nome utente e la password
  2. un codice OTP generato dal proprio cellulare

Per questo prima di aprire la piattaforma sarà necessario tenere a portata di mano il dispositivo (telefono) dove è stato associato il codice QR come indicato di seguito.

NOTA: assicurarsi che l’ora e la data del cellulare siano sempre corrette. Uno scarto anche di pochi secondi rispetto all’ora reale può comportare il mancato funzionamento dei codici OTP e quindi l’impossibilità di accesso.

1.1 Primo accesso e associazione del dispositivo

Questa operazione va eseguita solo la prima volta e serve a configurare il proprio telefono cellulare per generare il codice OTP che sarà richiesto ad ogni accesso.

Innanzitutto, se non è già stato fatto in precedenza, è necessario cercare e scaricare l’app Google Authenticator dal Play Store o Apple Store sul proprio dispositivo:

Avviare quindi l’app e concedere tutti i permessi richiesti (in particolare l’accesso alla fotocamera). Nel caso appaia una richiesta di accesso a Google, si può ignorare toccando “IGNORA”:

Se l’applicazione è appena stata installata, verrà presentata la schermata di aggiunta account. Altrimenti, se sono già presenti degli account configurati in precedenza, toccare il “+” colorato per aggiungerne uno nuovo:

Mantenendo aperta l’app sul cellulare aprire sul computer la pagina di accesso N-central al seguente link:

https://ncentral.opsystem.eu

Inserire le proprie credenziali. Se lo si desidera, è possible selezionare “Ricorda username” in modo da ritrovare il nome utente già inserito la volta successiva:

Nota: il nome utente corrisponde sempre al proprio indirizzo mail completo, ad es. mario.rossi@dominio.com
Nota: se dovesse apparire il messaggio seguente, significa che la piattaforma è stata aggiornata dopo l’ultimo utilizzo. In questo caso è necessario ricaricare la pagina premendo F5 oppure CTRL+F5 come indicato:

Cliccare su LOGIN e attendere il caricamento della pagina. In genere verrà chiesto se si desidera salvare le credenziali di accesso, consigliamo di rispondere “sì” solo se il computer che si sta utilizzando è ad uso esclusivo personale e soddisfa tutti i requisiti di sicurezza.

Comparirà a questo punto la schermata “Two-Step Verification Passcode” con un codice QR. Sul cellulare toccare l’opzione “Scansiona un codice QR” e inquadrare lo schermo in modo che il codice si trovi all’interno del “mirino” rosso:

Se l’associazione avviene correttamente, l’app mostrerà il nuovo account appena creato con il relativo codice OTP che si rinnova ogni 10 secondi:

NOTA: il codice OTP va sempre utilizzato prima che il conto alla rovescia “tortina blu” si svuoti completamente. Dato il poco tempo a disposizione, è sempre consigliabile attendere la generazione di un nuovo codice “tortina piena” prima di copiarlo nel browser.

Inserire il codice nella schermata di accesso e cliccare su LOGIN:

In caso di errori di accesso o di autenticazione che dovessero apparire anche dopo aver ripetuto la procedura più volte, contattare il proprio CED di riferimento o il nostro supporto tecnico.

Se il codice è corretto, verranno visualizzate due schermate:

  • la prima schermata mostra un elenco di codici di backup “save your backup codes” che possono essere usati quando non si ha il proprio telefono a disposizione. In genere questi codici non vengono usati quindi si possono ignorare. Cliccare su “CONTINUE”.
  • La seconda schermata riporta i termini di licenza d’uso EULA, anche in questo caso cliccare su “ACCEPT” per proseguire.

1.2 Accessi successivi

Una volta completata l’associazione con il proprio dispositivo, ogni volta che si aprirà nuovamente il portale verranno richiesti i dati di accesso (username, password e codice OTP):

2. Apertura del collegamento remoto

Dopo aver eseguito l’accesso viene mostrato il pannello “All Devices” che elenca il PC o i PC abilitati alla connessione remota. Un simbolo di colore verde accanto al nome indica che la postazione è in linea e pronta per ricevere la connessione:

Se il simbolo è grigio significa che il PC è spento o in modalità sospensione energetica, oppure non è collegato ad internet. In questo caso la prima cosa da fare è contattare una persona che si trovi sul posto e chiederle di accendere il computer o controllare che sia funzionante e connesso.
Se il simbolo è rosso significa che una sessione di controllo remoto è già attiva oppure è terminata da poco. In genere questo non costituisce un problema e si può procedere con la connessione, a meno che il PC non sia effettivamente usato da un’altra persona. In tal caso verrà chiesto se si desidera scollegare l’altra sessione oppure aggiungersi al collegamento.

Per avviare la connessione cliccare sul simbolo del computer (e non sulla freccia che è a fianco):

A questo punto apparirà per alcuni istanti una barra di caricamento:

se è la prima volta che si apre il collegamento sul proprio PC (quello usato per collegarsi) è necessario ora installare il programma di connessione. Altrimenti, se il programma è già stato installato, è possibile saltare al punto 4.

3. Installazione del programma di collegamento “Take Control”

Lo scaricamento e l’installazione del software di collegamento segue la stessa procedura di un qualsiasi altro programma scaricato da internet.

I messaggi e le schermate possono variare leggermente a seconda del browser in uso. Le seguenti immagini si riferiscono per maggior parte al browser Mozilla Firefox, ma anche per Google Chrome, Microsoft Edge, ecc. i passaggi sono simili.

Dopo aver cliccato sull’ciona del computer, se non è presente il programma verrà visualizzato questo messaggio:

Cliccare su “Take Control Viewer” e, se richiesto, dare la conferma del download:

Se l’installazione non parte automaticamente, cliccare sul file scaricato dal menu download in alto a destra (per il browser Firefox) o in basso a sinistra (per il browser Chrome):

Accettare le eventuali richiesta di permessi e conferme, quindi attendere fino a che non sarà visualizzato il messaggio di avvenuta installazione e cliccare su OK:

Il passaggio seguente è l’ultimo e il più importante. Serve a confermare ed assicurarsi che l’applicazione installata verrà sempre usata per le prossime connessioni, all’interno del browser utilizzato. Cliccare sul bottone verde “LAUNCH TAKE CONTROL” (o in alternativa sull’icona verde del computer come spiegato all’inizio):

Verrà quindi chiesto all’utente se si consente di apire l’applicativo di connessione. La procedura è leggermente diversa a seconda del browser:

Su Firefox, selezionare “Consenti sempre…” e “Scegli applicazione, quindi “Utilizza sempre questa applicazione” e poi “Apri link”:

Su Chrome, selezionare “Consenti sempre…” e “Apri N-able Take Control”:

A volte verrà chiesto anche di aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile. In questo caso rispondere YES alla richiesta “Do you want to install it now?”, quindi attendere l’aggiornamento che si concluderà con la conferma “”The N-able Take Control Viewer has successfuly updated.”

 

 

4. Utilizzo del controllo remoto

4.1 Finestra di sessione

Dopo aver installato e aggiornato l’applicazione come descritto nel punto precedente, ogni volta che si clicca sul simbolo del computer verrà aperta la finestra “Take Control” che permette di lavorare sulla postazione remota:

NOTA: nell’angolo in basso a destra dello schermo remoto potrebbe apparire un messaggio di notifica per informare che la sessione è attiva:

prima di iniziare a lavorare è possibile chiudere tale messaggio.

NOTA: se al momento della connessione dovesse invece apparire il messaggio “Waiting for the remote user…” si prega di contattarci via mail o telefono ai contatti di supporto.

Se necessario, dal menu in  alto a sinistra “Remote Desktop” è possibile inviare comandi speciali come CTRL+ALT+CANC:

Lo stesso comando può essere inviato in maniera più rapida premendo i tasti MAIUSC+CTRL+CANC.

Per maggiore comodità, si può anche passare alla visualizzazione “Schermo intero” cliccando sull’apposita icona in alto a destra:

verrà mostrato un messaggio che spiega come tornare alla visualizzazione normale: clic sulla stessa icona oppure doppio clic sulla barra dei comandi.

Durante la visualizzazione a schermo intero la barra dei comandi viene nascosta, per mostrarla nuovamente è sufficiente spostare il puntatore del mouse sul bordo superiore dello schermo.

 

 

4.2 Trasferimento di file

Per trasferire file file dal computer locale al computer remoto o viceversa, è possibile agire in due modi:

  • Trascinamento sul desktop remoto: ridurre le dimensioni della finestra del controllo remoto o spostarla in modo che sia possibile vedere dietro il file locale (sul proprio computer) che si vuole trasferire:

cliccare il pulsante sinistro del mouse sul file (senza rilasciarlo) ed eseguire il trascinamento sulla finestra del computer remoto, quindi rilasciare il bottone. Il file verrà trasferito sul desktop.

Questa modalità funziona solo in invio e non in ricezione. Il file viene sempre trasferito sul desktop del computer remoto, anche se si trascina su altre cartelle.

  • Gestore di trasferimento: cliccando sul menu “File Transfer” nella barra dei comandi si attiverà il pannello di trasferimento dei file da cui è possibile selezionare, inviare e ricevere file in tutte le cartelle del computer remoto e del computer locale:

Per trasferire un file da sinistra a destra o viceversa è sufficiente trascinarlo, oppure usare il menu contestuale “Upload Selected” o “Download Selected” che appare cliccando con il pulsante destro del mouse sul file stesso.

Per tornare alla visualizzazione del desktop remoto dopo un trasferimento file, cliccare su “Remote Desktop” in alto a sinistra.

 

 

4.3 Altre operazioni

Per una guida completa di tutte le funzioni utilizzabili si rimanda alla documentazione ufficiale del prodotto disponibile qui: Remotely access Windows devices